Il progetto
L’azione della Cooperativa Keres con il progetto “L’inclusione sociale” mira all’integrazione nella società dell’informazione dei soggetti diversamente abili puntando a stimolare l’autosufficienza e l’utilizzo delle tecnologie.
Oggi l’informazione e la telematica offrono moltissime possibilità affinché la persona diversamente abile sia protagonista nella definizione del proprio progetto di vita riducendo il divario che comunemente li differenzia dai cosiddetti “normodotati”.
Esistono infatti Tecnologie Assistive ovvero strumentazioni e soluzioni tecniche, hardware e software (tastiere speciali, emulatori di mouse, software per la didattica, il contllo vocale, ecc) che permettono alla persona diversamente abile di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici superando la condizione di svantaggio.
Tale progetto della durata di 12 mesi prevede l’allestimento di postazioni informatiche presso i locali Comunali messi a disposizione dai Comuni di Pietramontecorvino, Casalvecchio di Puglia e Alberona al fine di ampliare e potenziare la socializzazione delle persone diversamente abili e i rispettivi familiari, promuovere sul territorio la conoscenza delle Tecnologie Assistive, contrastare l’esclusione sociale.
Parlare di inclusione digitale significa costruire le condizioni per l’uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività, contrastando in primo luogo il nuovo analfabetismo e la discriminazione sociale e culturale.